59 views

Gestione dell’emergenza a Grotte



Di il 25 marzo 2020

Gestione dell’emergenza a Grotte

 

81E106D7-054A-4780-83E3-04F63BAC1716

La Libertà personale è già messa a dura prova dai provvedimenti del Governo e dalla Regione. Ulteriori limitazioni a livello locale devono essere sopportate da validi e giustificati motivi da rendere pubblici.

 

È bene ricordare che l’emergenza sanitaria non trasforma il Sindaco in Podestà. Ruoli e funzioni sono ancora determinati dall’ordinamento e il Consiglio Comunale è un organo istituzionale che attribuisce ad ogni singolo consigliere il ruolo di amministratore. In tale veste ed in armonia con lo spirito di collaborazione che il momento impone, compito del Sindaco è quello di coinvolgere l’organo consiliare e ponderare le scelte, nel rigoroso rispetto delle regole, alla realtà in cui dovranno applicarsi.

 

Premesso che Nessuno può sentirsi legittimato di uscire tutti i giorni della settimana, è opportuno ricordare l’art. 1, comma 1, dell’ordinanza del Presidente della Regione, n. 6 del 19 marzo 2020: “Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare”.

 

L’obiettivo primario è quello di evitare gli assembramenti di persone e le calche, ciò dovrebbe valere anche per quanto accade al di fuori dai supermercati.

 

Non condividendo i motivi che hanno indotto il Sindaco a limitare l’orario di apertura entro le ore 14:00 delle attività citate al punto 2 dell’ordinanza n° 13 del 22/3/2020.

 

Chiediamo

 

• di essere coinvolti alle scelte del momento;

 

• di essere informati sul potenziale rischio contagio dopo i numerosi rientri di nostri concittadini provenienti da altre regioni;

 

• di informare i cittadini con comunicati ufficiali, periodici, che riportino le quantità di persone in quarantena volontaria e/o obbligatoria;

 

• di essere informati sul piano attualmente in atto dall’amministrazione comunale e come si intende affrontare la non remota ipotesi di casi di contagio a Grotte.

Gruppo Consiliare M5S Grotte

Leggi l’ordinanza n. 13 del 23 marzo 2020 al seguente Link

http://www.comunedigrotte.it/mc/mc_attachment.php?x=0&mc=33558&

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *