1.929 views

M5S Grotte, Obiettivo Raggiunto: Realizzata la prima Diretta Streaming dall’Aula Consiliare



Di il 30 maggio 2013

Ieri abbiamo ottenuto un grande risultato. Dopo mesi di battaglie è accaduta una cosa che cambierà per sempre il rapporto tra eletti ed elettori a Grotte.

Per la prima volta nella storia del nostro paese è stata realizzata una diretta video in streaming all’interno della sala consiliare del comune di Grotte. Non ha avuto nessun costo. Non è stato necessario nessun passaggio burocratico. Il Sindaco ha fatto tutto in meno di 24 ore. Per questo siamo felici.

Vi ricordate quando abbiamo donato una webcam al comune di Grotte? Abbiamo spiegato agli uffici come funzionava, come usarla e cosa gli serviva per realizzare lo streaming dei consigli comunali.

Dopo alcuni mesi è stato approvato un regolamento per riprendere i consigli comunali con la webcam.

Loro avrebbero potuto continuare ancora per mesi con passaggi burocratici, creando cavilli, e giocando sull’inerzia dell’inefficienza, ma in questi giorni però è successo qualcosa di imprevedibile.

aula-consiliare-comune-grotte-diretta

Ogni sera trasmettiamo in streaming i nostri comizi e le registrazioni sono ripubblicate l’indomani mattina, sul nostro sito. Abbiamo centinaia di contatti durante la diretta, e dieci volte tanto per i video registrati.

Martedì sera, Eugenio Agnello parlando del nostro servizio di diretta video ha detto: “Questo è un servizio che dovrebbe fare il comune, e registrare tutti i comizi per dare la possibilità anche a chi non è in piazza di poter ascoltare e decidere…”,

e poi alla domanda di Paolo Terrana, ha risposto (video):

“Questa diretta streaming noi la facciamo gratuitamente … dovremmo informare il comune, se prendono un dipendente comunale che con uno smartphone,… l’applicazione che deve scaricare, dovrebbe riprendere tutto e poi i codici li mettono sul loro sito … perché dovrebbe essere un servizio del comune, dovrebbe essere un servizio pubblico.”

L’indomani, un dipendente comunale, con il suo smartphone e un’applicazione gratuita, la stessa che usiamo noi: Ustream, ha realizzato la diretta streaming delle operazioni di sorteggio degli scrutatori per le votazioni comunali e l’ha messa sul loro sitowww.ustream.tv/channel/comune-di-grotte-sorteggio

✔  Sindaco, lei ha messo in atto parola per parola di quello che noi abbiamo chiesto.

Grazie questa grande possibilità che ha offerto a tutti i cittadini. Grazie per averci ascoltato e aver compreso le esigenze dei cittadini.

Ha dimostrato a se stesso che non serve burocrazia e disposizioni di legge per riprendere quello che accade dentro il comune. Non deve chiedere il permesso nessuno per fare delle cose che a costo zero migliorano l’informazione verso i suoi concittadini e rendono trasparente l’operato dell’amministrazione.

Adesso, faccia lo stesso per il prossimo consiglio comunale.

Qui la registrazione integrale del sorteggio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *