732 views

MOZIONE DI INDIRIZZO ATTINENTE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI



Di il 16 luglio 2018

OGGETTO: MOZIONE DI INDIRIZZO ATTINENTE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Premesso

– che sul territorio comunale è attiva la raccolta differenziata “spinta” mediante raccolta “porta a porta” dei rifiuti solidi urbani;

– che il buon esito di tale pratica risulta essenziale per rientrare nei quantitativi massimi di rifiuto indifferenziato da conferire presso le discariche;

– che è necessario coinvolgere e sollecitare gli utenti alla buona pratica della corretta separazione dei rifiuti;

Avendo preso visione del contenuto riportato negli opuscoli informativi di recente distribuzione, si ritiene il “calendario settimanale di raccolta” (decorrente dal 23-07-2018) non adeguato alle reali necessità dell’utenza. In particolare, si fa riferimento ai giorni di ritiro previsti per il secco non riciclabile”, frazione merceologica comprendente, tra gli altri, pannolini, pannoloni, traverse, assorbenti e simili, la cui detenzione prolungata presso le utenze pone seri problemi di “decenza” igienico-sanitaria,

con la presente mozione

si invita il Consiglio Comunale a volersi esprimere a voler fornire un atto di indirizzo, al Sig. Sindaco e all’Assessore al ramo, affinché venga modificato il programma già citato, avendo cura a che la proposta di articolazione del servizio rispetti i principi sacrosanti dell’offerta di un servizio alla comunità e vada incontro alla massima condivisione e serena accettazione da parte dell’utenza.

Tutto ciò al fine di incentivare una corretta e fattiva collaborazione dell’utente e scongiurare l’innesco di atteggiamenti che, al di fuori dei principi di legalità, sono alla base della ormai diffusa pratica dell’abbandono incontrollato dei rifiuti bordo strada.

Si sollecita la realizzazione di un programma di informazione più dettagliato e capillare possibile attraverso il quale risulti chiaro all’utenza la tipologia e la qualità dei materiali da associare nelle diverse classi merceologiche di raccolta prevista nel ciclo settimanale.

Si sollecita inoltre l’Assessore al ramo, a mettere a punto e pubblicare un chiaro protocollo per la contestazione dei conferimenti non conformi, un protocollo che garantisca il contraddittorio con l’utente e indichi i soggetti abilitati a promuovere la contestazione stessa.

Con la presente si intende inoltre segnalare che negli opuscoli informativi di recente distribuzione non si trova riferimento ad alcuna ordinanza e ad alcun regolamento.

Ci si augura mediante tale azione di informazione e coinvolgimento attivo dell’utenza, possano essere ridotti gli episodi di conferimenti anomali dei rifiuti registrati ultimamente.

per quanto espresso

I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo “Movimento 5 Stelle” con la presente

CHIEDONO

al Presidente del Consiglio l’inserimento della mozione in oggetto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Grotte5stelle

Mozione 16/07/2018 M5S Grottec

One Response to MOZIONE DI INDIRIZZO ATTINENTE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

  1. aurora on 19 luglio 2018 at 17:24

    Grazie mille! help with math

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *